LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di rasimaco
E sono pietra ...

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

E sono pietra

pietra che giace in attesa

pietra sui tuoi pensieri

e gravo lugubre aspettando un inciso.

 

Imparo l'ascolto

mentre note di liuto al tocco

nella sera si perdono

e lenta si spegne

la cera al richiamo.

 

Cavalca l'indomito

tra silenzio e stupore espirando

parole e natura in distanze

raccolte in una crocchia

di antica fattura.

 

E sono pietra che guarda intera

una pagina scritta e mai letta.

 

Pbbl.scrivere-11.03.2019

 rasimaco - 28/03/2020 17:48:00 [ leggi altri commenti di rasimaco » ]

L’amico Lorenzo sa molto bene che non farei mai una cosa del genere, non è mai stato mio costume dar del bischero ad un amico che stimo, e ciò soprattutto perchè nella tradizione sicula, cui io sono legato profondamente, il rispetto per l’amicizia è al di sopra di tutto.

 Lorenzo Tosco - 28/03/2020 17:24:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Tosco » ]

Faccio sforzi terribili per non passare da bischero, cercando di controllarmi, però di continuo ci casco e quindi sono costretto a ringraziare chi di bischero mi abbia già dato o stia per darmelo, dopo essersi accorto (non era difficile) delle mie bischerate.
Ho scritto infatti nel commento ’la sua introspezione di se stesso’, e quindi confermo il bischero che sono, dal momento che l’introspezione si riferisce solo ed esclusivamente a se stessi e non la si può
in alcun modo riferire a Giulio Cesare, tanto per fare un esempio.
Rasimaco è molto attento, e quindi il suo bischero me lo avrà già dato!
Lo accetto in totale amicizia. Saluti.

 rasimaco - 28/03/2020 17:19:00 [ leggi altri commenti di rasimaco » ]

Ringrazio, sorridendo, l’amico Lorenzo per il suo sempre pittoresco commento, e nella speranza che gli scienziati riescano ad emularlo nel creare un vaccino cordialmente lo saluto.

 Lorenzo Tosco - 28/03/2020 14:57:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Tosco » ]

E’ una bella lirica questa dell’amico Rasimaco (io batto sempre sulla sua amicizia e sempre sento il dovere di ripeterlo) il quale si paragona a pietra immobile, che grava lugubre nell’attesa di un qualcosa.
Il finale è degno e rappresentativo del suo pensiero, ed io oramai sono talmente immunizzato dal suo ’cimiteriale’ pessimismo che potrei, anche ora, stringergli la mano, senza pericolo che questo suo virus pessimistico si attachi a me.
Potessero gli scienzati scoprire un vaccino adatto ad ora come quello che ho assunto io nei riguardi di Rasimaco. Questa maledetta peste scomparirebbe in un istante!
Comunque la sua introspezione di se stesso, il suo prospettare sempre con sincerità assoluta una personalità complessa e irrimediabilmente racchiusa nella sua notte buia (ossimoro) che non vuole, non sa, non può vedere un qualsiasi raggio di speranza sono costanti. Speranza che egli però nella sua vita attiva, specie in questi momenti, si sforza di dare agli altri. E questo è un grande merito, lasciare la tristezza all’animo e all’espressione poetica, e sforzarsi invece praticamente di agire per il prossimo.Saluti.


Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.